Tutto Interventistica

Ablazione chimica

Selezione dei pazienti

Ablazione chimica

Definizione: la morte del tessuto è causata dalla iniezione di una sostanza che distrugge le cellule (per esempio ablazione con etanolo).
L’ablazione con etanolo, detta anche alcolizzazione, è una procedura percutanea che consiste nell’iniettare etanolo (alcol) all’interno di un tumore con il fine di distruggerlo (tumori epatici di piccole dimensioni, per esempio) oppure in cisti tiroidee di discrete dimensioni, recidivanti e determinanti sintomatologia compressiva o disagio estetico. Essa viene usata anche per il trattamento del dolore dovuto a neuromi o alla infiltrazione nervosa da parte di lesioni tumorali. Altro campo di applicazione è il trattamento delle malformazioni vascolari essendo l’alcol uno sclerosante molto efficace.

E’ mandatorio eseguire la procedura sotto sedazione profonda o anestesia generale, in relazione alla sede, per il dolore indotto durante l’iniezione di etanolo. In base alla dimensione, al numero delle lesioni o al livello di riduzione del dolore desiderato, si possono usare da 3 a 25 ml di etanolo sterile al 95% in un’unica sessione (one shot technique) attraverso un ago di 22G o in più sessioni.


Outcome dei pazienti

OP

Nelle procedure di alcolizzazione a scopo antalgico, una diminuzione del dolore si osserva già dopo 24h dalla procedura. Nel trattamento dei tumori epatici il risultato viene visto con TC o RM di controllo.

Le complicanze minori sono la febbre di scarsa entità (17%), iperuricemia e dolore durante le prime 6 ore. Le complicanze maggiori sono infezioni e fuoriuscita accidentale dell’etanolo con possibili danni alle strutture circostanti.






Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al terzo anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.

Powered by DokaDigital / Copyright Tuttointerventistica 2021. Tutti i diritti riservati