Tutto Interventistica

Arteriografia



Arteriografia

E’ un esame definito invasivo, perché prevede la puntura di un’arteria, che mediante l’iniezione di mezzo di contrasto iodato idrosolubile direttamente all’interno dei vasi, tramite l’uso delle radiazioni ionizzanti, è in grado di generare delle immagini che hanno valore diagnostico.

Le immagini rappresenteranno il distretto arterioso in cui viene iniettato il mezzo di contrasto.


Aortografia

E’ lo studio globale dell’aorta e dei suoi rami, quando il mezzo di contrasto viene iniettato direttamente in aorta.
L’accesso avviene solitamente mediante cateterismo di un’arteria periferica (arterie femorali, brachiali o ascellari). L’esame viene richiesto per valutare condizioni patologiche a carico dell’aorta, in particolare aneurismi e restringimenti. (vedi anche angiografia).

Arteriografia selettiva

studio di un vaso e del distretto irrorato da questo vaso (per esempio arteriografia renale o arteriografia dell’arto inferiore, etc)

Puntura Arteriosa Per Accesso Vascolare

Come si esegue la puntura di un’arteria? (che è il primo passo per l’esecuzione di una qualsiasi arteriografia).
La tecnica utilizzata è detta Seldinger, dal nome del radiologo svedese che introdusse questa procedura nel 1953.




  • Anestesia locale nel sito di puntura;
  • Puntura mediante un apposito ago appuntito;

  • Introduzione del filo guida, non appena si vede fuoriuscire sangue;

  • Si sfila l’ago e si posiziona l’introduttore (piccola “canula” valvolata che serve per mantenere l’accesso), attraverso cui verranno introdotti i cateteri, etc.

Come si chiude un accesso arterioso?

Mediante una semplice compressione manuale sul sito di puntura che viene effettuata per qualche minuto. Oppure mediante i cosiddetti closure devices (sistemi di chiusura), che servono a mettere un “piccolo tappo” direttamente sull’arteria.
In entrambi i casi, si raccomanda una medicazione compressiva da mantenere per alcune ore.



Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al quinto anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.


Copyright Tuttointerventistica 2023. Tutti i diritti riservati