Tutto Interventistica

Denervazione renale

La denervazione renale è una nuova tecnica non farmacologica che consente un miglior controllo della pressione arteriosa.

Denervazione renale

La denervazione renale è una nuova tecnica non farmacologica che consente un miglior controllo della pressione arteriosa. Si tratta di una manovra minimamente invasiva che blocca l’attività del sistema simpatico renale e determina una riduzione dei valori di pressione arteriosa.

Procedura

La tecnica è indicata limitatamente ai soggetti in cui si rilevano costantemente valori pressori elevati nonostante il trattamento farmacologico con almeno 3 farmaci di cui uno sia un farmaco diuretico, partendo dall’assunto di una corretta assunzione della terapia farmacologica. La procedura consiste nell’inserimento di un catetere del tutto simile a quello utilizzato per la vascolarizzazione cardiaca che viene fatto avanzare fino alle arterie renali. Una volta posizionato, il catetere lancia un segnale in radiofrequenza, in grado di distruggere le fibre nervose dell’arteria del sistema simpatico renale e inibirne quindi l’attività consentendo una riduzione significativa dei valori pressori.


Studi

Oltre l’80% dei pazienti a 12 mesi e il 100% a 3 anni, grazie alla sicurezza di questi dispositivi, hanno beneficiato del trattamento di DR con una riduzione media dei livelli pressori di 33-18 mmHg ed una riduzione media delle classi di farmaci da assumere di 2.3 (fonte studio Simplicity).

Al giorno d’oggi, con la validità e affidabilità derivante da circa 4 anni di follow up e da migliaia di pazienti, la DR rappresenta una terapia sicura ed efficace che in futuro potrà trovare nuovi campi di applicazione come recentemente prospettato per il trattamento del diabete, dello scompenso cardiaco, dell’ovaio policistico e delle apnee notturne.







Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al terzo anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.

Powered by DokaDigital / Copyright Tuttointerventistica 2021. Tutti i diritti riservati