Tutto Interventistica

Novembre 2018: Tonolini M et al.


Insights Imaging 2018 Nov 2. doi: 10.1007/s13244-018-0663-9.

La presente Review, per la quale si ringrazia il Dr Massimo Tonolini (UO Radiologia, ASST Fatebenefratelli-Sacco, Milano), mette in evidenza il fatto che l’approccio laparoscopico è diventato il trattamento di scelta per l’asportazione della colecisti, anche in fase acuta.

Nei casi in cui l’intervento laparoscopico non è risolutivo, per calcolosi residua, leaks biliari, pancreatiti o infezioni, la TC è la metodica che solitamente viene richiesta in prima istanza per evidenziare l’eventuale problema e successivamente la RM è la migliore modalità per la visualizzazione dell’albero biliare e quindi per documentare problemi che nascono a tale livello.

Nel presente lavoro, documentiamo alcuni casi con immagini ed in alcuni casi si mette in evidenza l’approccio radiologico interventistico per risolvere alcuni problemi del postoperatorio.



Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al terzo anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.

Powered by DokaDigital / Copyright Tuttointerventistica 2021. Tutti i diritti riservati