Tutto Interventistica

Posizionamento percutaneo di marker (pre-operatorio)


Posizionamento percutaneo di marker (pre-operatorio)

Marker

Questa procedura, eseguita dal Radiologo Interventista, in fase appena pre-operatoria, è di grande ausilio al Chirurgo per individuare lesioni molto piccole, che richiederebbero del tempo o una escissione chirurgica più ampia.


Con guida radiologica (raggi X, ecografia, TC) è possibile posizionare un marker nel contesto di un piccolo nodulo. Questo ha una estremità che affiora dalla cute, per cui il Chirurgo una volta ispezionata la zona da operare, seguendo questa traccia è facilitato nel raggiungere la sede desiderata.

Questa è una tecnica molto usata in senologia e nella rimozione di piccoli noduli polmonari o sottocutanei, retroperitoneali, etc.

Ovviamente può essere allargata a qualsiasi distretto.







Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al quinto anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.


Copyright Tuttointerventistica 2023. Tutti i diritti riservati