Tutto Interventistica

Che cos’è la RI

L’alternativa alla chirurgia

Cos’è la

RI

La Radiologia Interventistica (RI) è una branca della radiologia. Essa comprende tutte le procedure invasive o mini-invasive, diagnostiche e terapeutiche effettuate mediante la guida ed il controllo delle metodiche radiologiche.

Le metodiche

Tutte le metodiche radiologiche (fluoroscopia, TC, RM, ecografia, CBCT) possono essere usate come guida e/o controllo durante le procedure interventistiche.
In molti casi si tratta di procedure che vengono eseguite in regime di Day Hospital o con ricoveri in genere brevi o comunque ridotti rispetto alle terapie chirurgiche convenzionali.
Piccoli cateteri con filo guida, generalmente di 1-2 millimetri di diametro, vengono condotti attraverso i vasi sanguigni o altri organi per raggiungere e trattare la sede della malattia.



Chi e’ il Radiologo Interventista?

Radiologo
interventista

Il Radiologo Interventista è un medico specialista in Radiologia, che mediante periodi di training, corsi ed affiancamenti specifici, si occupa della diagnostica e dei trattamenti invasivi e mini-invasivi. La sua preparazione comprende corsi sulla sicurezza delle radiazioni, sulla fisica delle radiazioni, sugli effetti biologici delle radiazioni e sulla prevenzione del danno da radiazioni.
L’alta confidenza del radiologo interventista con le tecniche di imaging lo rende capace di guidare piccoli cateteri (spesso del diametro di pochi millimetri) attraverso i vasi sanguigni o di inserire aghi o elettrodi in sedi specifiche per trattare molte malattie benigne e maligne, interessanti l’intero corpo umano.
Il primo ruolo del Radiologo Interventista è quello di indicare quali esami diagnostici eseguire prima del trattamento, dare indicazione al trattamento e giudicare la sua fattibilità in termini di sicurezza ed efficacia; successivamente ha il compito di suggerire come seguire il paziente dopo la procedura (nel cosiddetto follow up).
Team Multidisciplinare e Radiologo Interventista

Team

Si sta sviluppando sempre più il concetto dell’approccio multidisciplinare alle diverse patologie o ancor più correttamente al Paziente. Cioè il Paziente viene discusso e/o valutato da più Specialisti che stabiliscono caso per caso un piano diagnostico-terapeutico. Spesso il caso viene presentato da uno Specialista e discusso collegialmente sulla base di notizie clinico-anamnestiche e sulla scorta di documentazioni radiologiche. Il Radiologo Interventista, grazie alla continua evoluzione tecnologica delle metodiche di imaging e delle tecniche interventistiche, è ormai da considerarsi parte indispensabile di un team multidisciplinare. Sempre più spesso le procedure interventistiche sono indicate quando non è possibile eseguire i trattamenti standard (chirurgici e/o medici), come bridge per altri tipi di trattamento, o come palliazione in altri casi. Talvolta, inoltre, rappresentano l’unico trattamento indicato, in considerazione della loro mini-invasività o più correttamente minore invasività rispetto ad altri interventi.

Radiologia Interventistica Oncologica e Non-Oncologica

Oncologica e Non-Oncologica

Probabilmente la suddivisione più usata è in RI Oncologica e non-oncologica; cioè ci sono un gruppo di procedure diagnostico-terapeutiche che sono indirizzate alla diagnosi e alla cura dei tumori: biopsie, termoablazioni percutanee mediante diversi sistemi (radiofrequenza, microonde, ultrasuoni focalizzati, laser, crioablazione), embolizzazioni e chemioembolizzazioni di tumori, trattamento della patologia biliare maligna (ablazioni endocanalari, posizionamento di drenaggi e stents).

L’altra grossa parte di RI si occupa del trattamento di patologie non oncologiche quali il trattamento della patologia ostruttiva delle arterie e delle vene (cioè l’angioplastica mediante l’utilizzo del catetere con palloncino o il posizionamento di stent ed il trattamento della trombosi venosa profonda), il trattamento della patologia aneurismatica aortica o dei grossi vasi (mediante il posizionamento di endoprotesi anche completamente per via percutanea o il posizionamento di stent o con la tecnica della embolizzazione nel caso in cui non è possibile o non è indicato l’uso di stents), il trattamento della ipertensione arteriosa (mediante la denervazione renale o l’angioplastica/stenting delle arterie renali), il trattamento delle malformazioni vascolari (mediante embolizzazione o sclerotizzazione), il trattamento della patologia dell’apparato genitale maschile e femminile (sclerotizzazione ed embolizzazione del varicocele, embolizzazione e termoablazione dei fibromi uterini), trattamento di gravi patologie epatiche, come la ipertensione portale (mediante il confezionamento di shunt porto-sistemici, TIPS), trattamento della patologia biliare benigna (calcolosi, stenosi cicatriziali), il trattamento della patologia endocranica (stroke, aneurismi cerebrali, marformazioni vascolari); il trattamento del dolore articolare (infiltrazioni, ablazioni); il trattamento di ernie discali (mediante coblazione, discectomia percutanea meccanica e con discogel).

Quali sono i trattamenti di radiologia interventistica oncologica?

Trattamenti
Oncologici

I trattamenti di radiologia interventistica per la terapia dei tumori possono essere suddivisi in percutanei e intra-arteriosi


I trattamenti percutanei

I trattamenti percutanei consistono nell’inserimento, in anestesia locale, di aghi direttamente all’interno della
lesione tumorale per determinare la morte delle cellule tumorali tramite la produzione di energia termica oppure l’attivazione di un processo di congelamento;



I trattamenti intra-arteriosi

I trattamenti intra-arteriosi consistono nella somministrazione selettiva, attraverso le arterie che alimentano il tumore, di farmaci e/o materiali embolizzanti o di particelle radioattive in grado di provocare la morte delle
cellule tumorali in maniera mirata e controllata.





Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al quinto anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.


Copyright Tuttointerventistica 2024 Tutti i diritti riservati