Malattie

Neuroma di Morton

Neuroma di Morton

E’ una patologia dei nervi interdigitali, più frequente tra III e IV metatarso.

E’ una fibrosi della membrana che avvolge i nervi. Questa fibrosi è dovuta a continue sollecitazioni meccaniche che creano delle piccolissime lesioni che si riparano cicatrizzandosi e quindi creando la fibrosi.
E’ più frequente tra le donne, una delle cause maggiori è l’uso frequente delle scarpe con il tacco.

Sintomi e Diagnosi

Provoca un dolore/bruciore molto forte, tanto che a volte il paziente sente l’esigenza di togliersi la scarpa per trovare sollievo. Nei casi più importanti si può avere addirittura la sensazione di una scossa.
Per una corretta diagnosi e per distinguere questa patologia dalla metatarsalgia da carico eccessivo, oltre all’esame clinico, sono utili ecografia e risonanza magnetica.

Trattamento

Soprattutto quando il dolore non è così invalidante, il trattamento può essere conservativo. Fisioterapia, cambiare le calzature e quindi il carico sono di solito i primi consigli del Medico. A seguire si passa alla infiltrazione di anestetici locali, corticosteroidi, etc.
Nel caso in cui questi tentativi falliscano o quando il dolore non è gestibile, sino a poco tempo fa l’unica terapia possibile era quella chirurgica, non sempre scevra da complicanze o fallimenti.
Per molti anni il Radiologo Interventista, sotto guida ecografica, ha usato l’iniezione di mezzi sclerosanti, il più usato l’alcol, con risultati sodisfacenti a lungo termine.
Da qualche anno, la Radiofrequenza è stata descritta per la gestione del dolore. In questo caso, il Radiologo Interventista, sotto guida ecografica, in anestesia locale, posiziona un ago nel contesto della piccola lesione e con un trattamento della durata di pochi minuti, viene trattata la lesione nella maggior parte dei casi (fino al 95%) in maniera definitiva.
Altra tecnica che può essere usata dal Radiologia Interventistica è la crioablazione, che agendo secondo principi fisici differenti (utilizza il freddo) e determina la ablazione della piccola lesione.
Tutti i trattamenti di Radiologia Intervenstistica per il trattamento del neuroma di Morton sono sicuri e vengono eseguiti in regime di day-hospital.