Tutto Interventistica

Tendinite

La tendinite è l’infiammazione di un tendine

I tendini

I tendini sono robuste strutture fibrose che uniscono i muscoli alle ossa. Queste strutture funzionano come connessioni e trasformano in movimento la forza generata dalla contrazione muscolare.

Anche i tendini, come tutte le strutture anatomiche, col passare del tempo possono andare incontro a fenomeni degenerativi: c’è il gomito del tennista e quello del golfista, la spalla del lanciatore e quella del nuotatore, il ginocchio del saltatore e il tendine d’Achille.

Benché interessino articolazioni molto diverse tra loro, tutte queste condizioni dolorose condividono il fatto di essere determinate da una tendinite, ossia da un’infiammazione o da un’irritazione della porzione di tessuto fibroso ed elastico che collega qualunque muscolo all’articolazione sulla quale è inserito e della quale permette il movimento.



Cos’è la tendinite

La tendinite è l’infiammazione dei tendini. Il processo infiammatorio colpisce più frequentemente le spalle, i gomiti, le mani, i polsi, le ginocchia e le caviglie.

La tendinite si sviluppa in seguito a sollecitazioni ripetute e ad alterazioni a carattere degenerativo che, nel corso degli anni, finiscono con il danneggiare le fibre che compongono il tendine. All’insorgenza possono contribuire:

Traumatismi importanti

Vizi posturali

Sovrappeso

Situazioni congenite (ginocchio valgo o piede piatto)

Esercizio fisico che comporta l’abuso di particolari articolazioni e gruppi muscolari

In presenza di malattie sistemiche (artrite reumatoide, gotta, ipercolesterolemia e diabete)

Durante alcune terapie farmacologiche

Cause

Più frequentemente è causata da croniche micro-sollecitazioni o da uno sforzo eccessivo che nel tempo alterano la normale struttura del tendine, caratterizzata da dolore e difficoltà di movimento a livello dell’articolazione coinvolta.

Le cause più frequenti sono:

Lavori manuali ripetitivi


Attività sportiva non corretta


Movimenti o posizioni non corrette


Età


Sovrappeso


Patologie metaboliche (esempio il diabete o le tireopatie).





In tutti i casi in cui si manifesti un dolore acuto a carico di un’articolazione che peggiora con il movimento, è fondamentale interpellare il medico per ottenere una diagnosi precisa e consigli competenti su come spegnere l’infiammazione e alleviare i sintomi e sugli accorgimenti da rispettare per permettere al tendine di riparare eventuali micro-danni e recuperare proprietà meccaniche fisiologiche.

Sintomi

I sintomi della tendinite includono:

Dolore quando il tendine viene mosso o premuto

Talvolta, gonfiore e calore


La tendinite ha maggiori probabilità di insorgere nei tendini delle seguenti parti del corpo:

Spalla (cuffia dei rotatori)

Mano

Braccio

Retro del calcagno

Ginocchio laterale

Vicino al bacino


Se la tendinite si protrae, il tendine può indebolirsi e possono insorgere:

Rigidità e difficoltà di movimento (specialmente se la tendinite ha colpito l’articolazione della spalla)


Sensazione di scatto o blocco quando si muove l’articolazione




Diagnosi

La diagnosi della tendinite si esegue attraverso l’esame clinico del paziente, correlato a esami strumentali quali l’ecografia, che risulta l’esame da fare sempre in prima battuta, oppure in casi particolari la risonanza magnetica nucleare.


RMI



Ecografia



Trattamenti

Trattamento: riposo, ghiaccio, talvolta applicazione di una fascia o un tutore, terapia antinfiammatoria loco-regionale.
In presenza di tendinite prolungata e accentuata: infiltrazioni loco-regionali (con la tecnica eco-guidata si può essere estremamente precisi ed efficaci) e sedute di fisioterapia, per recuperare la mobilità dell’arto.



Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al terzo anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.

Powered by DokaDigital / Copyright Tuttointerventistica 2021. Tutti i diritti riservati

EnglishItalian