Tutto Interventistica

Borsite

E un’infiammazione delle “borse”, ovvero le piccole “sacche” che contengono liquido sinoviale poste a protezione delle articolazioni e di altre parti del corpo.
Radiologia Interventistica

Che cos’è la borsite?

Le borsiti si dividono in borsiti infiammatorie ed emorragiche. Le prime consistono in uno stato infiammatorio di questi piccoli sacchetti ripieni di liquido, causato da movimenti ripetuti, che li sottopongono a sollecitazioni e sfregamenti. Nel primo tipo di borsiti si annoverano anche le borsiti causate dal deposito di cristalli di urea (in pazienti affetti da iperuricemia) o in seguito a una infezione virale o più di frequente batterica (in tal caso si deve parlare più propriamente di borsite settica). Nel secondo caso, generalmente a seguito di trauma, si determina uno stravaso di sangue per rottura di vasi, con conseguente raccolta ematica all’interno della borsa stessa.

Le sedi più a rischio sono il gomito, la spalla, l’anca ed il ginocchio.

Si distinguono in:
infiammatorie: causate dagli sfregamenti e dalle sollecitazioni derivanti dal movimento
emorragiche: conseguente a traumi.

Il dolore e il deficit articolare (difficoltà ad utilizzare l’articolazione al 100%): è un dolore meccanico, diverso da quello delle attriti che è un dolore infiammatorio.

Le cause della borsite

Le cause della borsite possono essere diverse:

Stress meccanici, causati da movimenti ripetuti, sfregamento, attrito;


patologie sistemiche, come artrite reumatoide o gotta, che possono interferire con la composizione del liquido sinoviale;


infezioni batteriche o virali che possono attaccare le borse;


traumi, come cadute e incidenti in cui la pressione violenta esercitata sulle borse ne può provocare la rottura o l’irritazione.


L’invecchiamento e lavori o hobby usuranti, che prevedono sempre lo stesso movimento, tipico ad esempio di musicisti o artigiani, sono fattori di rischio che moltiplicano la probabilità di soffrire di borsite.





Diagnosi

Per sospettare la diagnosi di borsite è generalmente sufficiente una visita specialistica, che permette di identificare i segni e i sintomi del problema. È comunque indicato approfondire con ulteriori indagini, di tipo strumentale:







Esami di sangue

ed eventualmente analisi del liquido sinoviale, per chiarire la causa della borsite, composizione del liquido e la presenza di eventuali agenti patogeni responsabili dell’infezione.


Radiografie

per verificare o escludere la presenza di fratture o alterazioni di altra natura a livello dell’osso


Ecografia

di fondamentale importanza per confermare la natura e il contenuto della borsa, così, come per valutare il coinvolgimento di altre strutture adiacenti interessate dall’infiammazione.


Risonanza Magnetica Nucleare

nei casi in cui gli esami precedenti non siano stati in grado di chiarire il quesito diagnostico.



Sintomi

I sintomi più frequenti sono l’arrossamento, il gonfiore, il dolore; ecchimosi o ematomi in corrispondenza di piccoli versamenti di sangue, eruzioni cutanee. Rarissima la febbre.
Talvolta è utile affiancare terapie fisiche; esistono varie forme di trattamento, tutte con lo scopo di ottenere il recupero funzionale.

Nei casi più gravi, quando i vari trattamenti elencati dovessero risultare inefficaci, è da prevedersi un trattamento chirurgico.


Trattamenti

riposo, ghiaccio locale, antibiotici (se vi è il sospetto che possa insorgere una infezione); aspirazione del liquido sinoviale infiammato ed iniezione intra-articolare di corticosteroidi nella borsa (con guida radiologica, si può essere estremamente precisi).
Le terapie fisiche locali come laserterapia, ultrasuoni, crioterapia sono spesso di aiuto. Raramente, nei casi gravi e recidivi, si prende in considerazione l’approccio chirurgico.






Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al terzo anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.

Powered by DokaDigital / Copyright Tuttointerventistica 2021. Tutti i diritti riservati