Tutto Interventistica

Crio-ablazione

Crio-ablazione: si basa sull’azione del freddo e del congelamento che uccidono le cellule del bersaglio.

Crioablazione

È una tecnica molto innovativa, abbastanza simile alla termoablazione, ma, a differenza di questa, prevede il posizionamento di aghi sottili direttamente all’interno del tumore, che, attraverso l’applicazione di temperature inferiori a -20° C, determinano un congelamento dei tessuti seguito da un lento scongelamento, con conseguente shock termico e morte cellulare.

Congelare il tumore fino a ucciderlo, migliorare l’outcome del paziente ed evitare i rischi dell’anestesia totale e la lunga degenza che un intervento di tradizionale chirurgia oncologica comporta. Sono questi i vantaggi dell’innovativa tecnica di crioablazione dei tumori, un approccio chirurgico mini-invasivo effettuato solo in pochi centri di eccellenza.

In cosa consiste la crioablazione dei tumori?

Procedura

Consiste nel posizionare con guida radiologica uno o più aghi collegati ad una apposita apparecchiatura. Questo determina nel giro di pochi minuti un vero e proprio congelamento del tumore, con conseguente necrosi (e quindi morte) dello stesso. È un intervento che viene eseguito in anestesia locale o in blanda sedazione, e che prevede una degenza breve, solitamente non più di 2-3 giorni.

Per quali tumori e/o pazienti è adatta questa tecnica?

La crioablazione è la scelta preferibile per quei pazienti che, a causa di altre patologie, è sconsigliabile sottoporre ad anestesia generale o su cui è impossibile intervenire con la chirurgia tradizionale. È una tecnica adoperata per i tumori maligni, ormai di qualsiasi distretto.

Si tratta di un approccio che richiede competenze molto specifiche. A differenza della chirurgia tradizionale invasiva, infatti, la crioablazione presuppone innanzitutto la presenza di tecnologie particolarmente avanzate, e poi di una grande expertise e precisione da parte dell’operatore e della sua equipe




Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al terzo anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.

Powered by DokaDigital / Copyright Tuttointerventistica 2021. Tutti i diritti riservati

EnglishItalian