Tutto Interventistica

Dicembre 2018: Ierardi AM et al.


La sclerosi tuberosa (a volte detta complesso della sclerosi tuberosa) è una malattia ereditaria multi-organo. I pazienti che ne sono affetti presentano tumori o anomalie, che si presentano in diversi momenti della vita ed in diversi organi (Cervello, Cuore, Occhi, Reni, Polmoni, Cute).

Tra queste manifestazioni vi sono gli angiomiolipomi, che sono tumori renali benigni. Gli angiomiolipomi, a causa del loro progressivo incremento dimensionale nel tempo, possono determinare un progressivo deterioramento della funzionalità renale e possono complicarsi con sanguinamenti sino a vere e proprie gravi emorragie retroperitoneali, che possono mettere a rischio la vita dei Pazienti. Da ciò nasce l’importanza della sorveglianza attiva di tali tumori benigni e i tentativi terapeutici al fine di arginarne le complicanze o prevenirle.

Il Nostro Centro è uno dei pochi in cui si effettua la termoablazione percutanea di questi tumori, cioè per via percutanea viene inserito un ago-antenna attraverso la cute e si brucia la lesione al fine di determinarne una riduzione dimensionale, che è stato visto essere associata ad una riduzione dei rischi suddetti.

Abbiamo valutato quanto questo influisca sulla qualità di vita di questi giovani pazienti (età media della popolazione studiata 27,6 anni), in termini di riduzione della sintomatologia e di ripresa delle normali attività quotidiane, rilevando che tutti i Pazienti hanno avuto un miglioramento statisticamente significativo della qualità della vita. Alcuni dei Nostri Pazienti, pur restando sotto stretto monitoraggio clinico e strumentale, hanno ripreso l’attività sportiva.



Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al terzo anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.

Powered by DokaDigital / Copyright Tuttointerventistica 2021. Tutti i diritti riservati

EnglishItalian