Quando una frattura porta a un collasso del corpo verte- brale di oltre il 50%, c’è il rischio di instabilità segmenta- ria. I segmenti spinali lavorano insieme per consentire il carico, il movimento e il supporto dell’intera colonna ver- tebrale. Quando un segmento si deteriora o collassa fino al punto di instabilità, può produrre dolore e compromet- tere le attività quotidiane. L’instabilità alla fine si traduce in una più rapida degenerazione della colonna vertebrale nella zona interessata.
Se la frattura fa sì che una parte del corpo vertebrale eserciti pressione sul midollo spinale, i nervi e il midollo possono essere colpiti. Lo spazio normale tra il midollo spinale e l’inizio del canale spinale può essere ridotto se pezzi del corpo vertebrale rotto si spingono nel canale spinale.
Il restringimento del canale spinale dovuto a un FVC può portare a lesioni immediate ai nervi spinali o può causare problemi in seguito all’irritazione dei nervi. La mancanza di spazio può anche ridurre l’apporto di sangue e ossi- geno al midollo spinale. Questo può portare a intorpidi- mento e dolore nei nervi che sono colpiti. I nervi possono perdere parte della loro mobilità quando lo spazio intorno a loro diminuisce, il che può portare a irritazione e infiam- mazione degli stessi.
La cifosi è un disturbo comune nelle donne anziane che hanno l’osteoporosi e frequenti FVC. La parte anteriore delle vertebre collasserà e “cuneizzerà” a causa della mancanza dell’impalcatura normale della vertebra. La ci- fosi porta a una colonna vertebrale toracica più arroton- data. Questa deformità è a volte indicata come gobba o gobba della vedova.
La cifosi grave può causare dolore estremo e debilitante. La deformità “a gobba” può infine comprimere il cuore, i polmoni e l’intestino. Questo a sua volta può portare a stanchezza, mancanza di respiro e perdita di appetito