Tutto Interventistica

Versamento Chiloso

Il versamento chiloso (chilotorace) è un versamento bianco lattescente, con elevato contenuto di trigliceridi provocato da un trauma o da una neoplasia (solitamente linfoma) che coinvolge il dotto toracico. Il versamento chiloso si verifica anche nella sindrome della vena cava.
Che cos’è

Chilotorace

Il chilotorace è una condizione rara in cui il liquido linfatico si accumula nello spazio tra il polmone e la parete toracica (pleura). I vasi linfatici trasportano il fluido linfatico alle vene, dove ritorna nel flusso sanguigno, svolgendo un ruolo cruciale nella funzione immunitaria e nel trasporto di grassi e proteine. Il chilotorace ha molte cause potenziali, tra cui: lesioni del sistema linfatico centrale a causa di un intervento chirurgico o di un trauma (questo è anche noto come chilotorace traumatico), malformazioni linfatiche congenite come linfangiomatosi, tumori, malattie sistemiche o infezioni come la tubercolosi, sindromi congenite come le sindromi di Gorham-Stout, Noonan e Turner, elevate pressioni venose dovute a insufficienza cardiaca, ipertensione polmonare congenita.

Caratteristiche del versamento chiloso:

Nella maggior parte dei casi la causa è la lesione del dotto toracico o di uno dei suoi rami. La sede più frequente di questa lesione è il torace, dopo chirurgia esofago-gastrica o dopo chirurgia tiroidea.
Tale tipo di versamento può verificarsi anche in addome se la lesione avviene a livello di stazioni linfonodali intra-addominali.


Cause

Nella maggior parte dei casi la causa è la lesione del dotto toracico o di uno dei suoi rami. La sede più frequente di questa lesione è il torace, dopo chirurgia esofago-gastrica o dopo chirurgia tiroidea.
Tale tipo di versamento può verificarsi anche in addome se la lesione avviene a livello di stazioni linfonodali intra-addominali.



Sintomi

Inizialmente, il chilotorace causa pochi sintomi. Quando si accumula abbastanza liquido, i bambini presentano difficoltà respiratorie, tosse e dolore al torace.



Sede della lesione

Per la ricerca della sede anatomica in cui il dotto è stato lesionato: la RM, linfoscintigrafia e la linfangiografia. Indagini che devono essere eseguite in centri di riferimento e da personale specializzato. Servono ad identificare la sede della lesione e quindi a programmare un trattamento.




Diagnosi

Vengono consigliate indagini di primo livello :


L’RX del torace


L’ecografia polmonare



TC o la risonanza magnetica


La diagnosi di certezza che si tratti di chilotorace è fatta solo dopo l’aspirazione del liquido.



Trattamenti

Il trattamento conservativo consiste nel drenaggio e nella nutrizione parenterale totale, che non solo ha valore nutrizionale, ma anche favorisce la guarigione, riducendo la produzione di chilo.
La somministrazione di octreotide (0,2 mg sc ogni otto ore) può essere un sussidio per ridurre la produzione di chilo, così come l’infusione endovena di etilefrina (4 – 5 mg/ora per 4 – 7 giorni). Quest’ultimo è un farmaco simpaticomimetico alfa-adrenergico, che contrae le cellule muscolari lisce del dotto toracico, riducendone il diametro.
Quando il trattamento conservativo fallisce, i trattamenti invasivi vengono presi in considerazione. La chirurgia certe volte molto complessa e con percentuali di riuscita non sempre sodisfacenti è stata per molto tempo l’unica strada percorribile.
L’embolizzazione è una tecnica sicura che ha registrato un successo fino al 80% dei casi, quando non sussistono varianti anatomiche.
Viene svolta da Radiologi Interventisti con molta esperienza e consiste nella navigazione dei dotti linfatici sino al raggiungimento della sede della lesione (leak linfatico) che viene embolizzata con colla e /o spirali nella maggior parte dei casi o consiste nella puntura percutanea della sede della lesione ed embolizzazione o ancora nel cateterismo per via retrograda (sul versante venoso) del dotto toracico.
La decisione dell’iter terapeutico e della strategia più idonea viene discussa da un team multidisciplinare che prende in considerazione tutte le possibilità e tutte le alternative.

Linfografia (esame propedeutico alla eventuale esecuzione di una embolzzazione di un leak linfatico)

Puntura percutanea ed embolizzazione del leak linfatico


Embolizzazione di leak linfatico a livello toracico




Tutto Interventistica


Questo sito è rivolto in primis a chi vuole saperne di più sulla Radiologia Interventistica, branca della Medicina in continua evoluzione, che ha rivoluzionato l’approccio di molte patologie, talvolta semplificandolo; i campi di applicazione spaziano dalla diagnosi alla terapia.




Unconditioned Sponsored by


Desideriamo ringraziare quanti coloro negli ultimi anni hanno reso possibile la realizzazione e soprattutto la continuità del sito. In molti ci hanno dato fiducia e giunti al quinto anno di esistenza desideriamo renderli noti ancora di più.


Copyright Tuttointerventistica 2024 Tutti i diritti riservati